INFORMATIVA PRIVACY
Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dell’art. 13 del Regolamento generale sullaprotezione dei dati.(GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679)
Premesso che:
- L’A.S.D. Judo Spartacus Milano (di seguito l’Associazione), con Sede Legale Via Bezzecca 18 – 20135 Milano è una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro.
- nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e con l’intento di consentire, agevolare e coordinare le varie attività e gli obblighi legali imposti, l’Associazione ha adottato una piattaforma informatica, accessibile soltanto agli operatori e alle cariche istituzionali dell’associazione;
- la piattaforma informatica è stata sviluppata dal fornitore Area32 S.r.l. ed è fornita come servizio web-cloud, nel rispetto del principio di Privacy by Design previsto dal GDPR 2016/679 (art. 25);
- per l’utilizzo della piattaforma, e per il rispetto della normativa concernente le Associazioni, è indispensabile la raccolta di alcune informazioni personali.
- nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, l’Associazione fornirà i dati alla propria federazione sportiva di competenza, la Fijlkam (CONI) al fine di tesserare gli atleti.
- fra le informazioni non vengono raccolti dati di categorie particolari di dati personali (art. 9)
Ciò premesso:
desideriamo informarLa che il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (art. 1) protegge i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. Secondo la normativa indicata (art. 5), tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 e dell’art. 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1.Titolare dei dati personali.
L’A.S.D. Judo Spartacus Milano, con Sede Legale Via Bezzecca 18 – 20135 Milano, – CF 97659550152.
- Responsabile esterno al trattamento dei dati informatici
I dati informatici sono gestiti dalla società AREA 32 S.r.l., con sede in San Donà di Piave (Venezia), Via Como n. 29/7, (di seguito, “AREA32”) che ha sviluppato il software. I dati sono conservati sul server del provider ARUBA.
- Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
Desideriamo informarla che i suoi dati personali, comunicati per l’inizio del rapporto con
l’Associazione a cui intende aderire, saranno utilizzati dall’Associazione per una o più delle seguenti
finalità:
– per la gestione delle attività associative;
– per la gestione dei dati necessari per l’appartenenza all’Associazione;
– per il trattamento dei dati comuni per tenuta della contabilità dell’associazione e tutti gli altri registri e documenti necessari alla amministrazione;
– per la compilazione delle dichiarazioni fiscali, se dovute e obblighi fiscali gravanti sull’Associazione;
– per l’invio e ricezione di circolari da parte di Enti, per rispondere agli obblighi di legge o per la stipula di convenzioni o contratti necessari.
- Natura del conferimento dei dati
I dati personali trattati sono comuni. Qualora dovessimo trattare dati sensibili le sarà richiesto il consenso specifico da conferire per iscritto.
Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso, da Lei comunicati.
- Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati connesso ai servizi web della piattaforma ha luogo presso l’indirizzo di AREA 32 S.r.l., nonché presso le sedi del provider ARUBA, fornitore e responsabile per alcuni aspetti tecnici e sistemistici che comportano il trattamento di dati personali.
I dati sono curati esclusivamente da personale tecnico autorizzato e da incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Tali incarichi possono essere attribuiti sia dall’Associazione che da AREA32 S.r.l.. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso per finalità diverse da quelle per cui il portale è stato realizzato.
- Sicurezza
Oltre al certificato SSL ed il backup automatico i server sono protetti contro gli attacchi più diffusi da firewall che opera in modo proattivo bloccando l’attacco e rendendo inaccessibili i file compromessi.
I servizi attivi come webserver, librerie di scripting, server database sono soggetti ad aggiornamento periodico.
I backup sono conservati per motivi di sicurezza per un periodo di sei mesi.
Area 32 S.r.l. compila e conserva nei termini e con le modalità stabilite dalla legge un Registro dei Collegamenti (LOG degli accessi al portale).
Il predetto registro ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito o fornito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. AREA32 S.r.l. adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.
- Utilità del conferimento dei dati – conseguenze dell’eventuale revoca del consenso
Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, al nome iscritto, al tipo di incarico ricoperto in associazione, alla partecipazione ad eventi e attività, e più in generale alla vita associativa, al codice fiscale, ai contatti email e telefonici degli iscritti.
L’eventuale non comunicazione, o comunque errata, delle informazioni indicate, e così pure la revoca del consenso al trattamento, ha come conseguenza l’impossibilità del Titolare di garantire a seconda dei dati eventualmente omessi o inesatti, la corretta tenuta di libri obbligatori per Legge.
- Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Fermo restando la possibilità di limitare la visibilità dei Suoi dati, i Suoi dati non sensibili potranno essere comunicati a soggetti terzi – consulenti e professionisti con cui l’Associazione ha rapporti professionali, soggetti incaricati di organizzare eventi e manifestazioni, delegati interni all’associazione, responsabili esterni al trattamento dati, altre associazioni soltanto al fine di consentire la gestione delle attività associative o per la partecipazione a attività e progetti.
- Diritti dell’interessato di cui agli artt. 15-22 GDPR 2016/679
L’interessato (art. 15) ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali.
L’interessato (art. 16) ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
L’interessato (art. 17) ha il diritto (Diritto all’Oblio) di ottenere dal titolare del trattamento la
cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.
L’interessato (art. 18) ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del
Trattamento.
Il titolare del trattamento (art. 19) comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma degli artt. 16,17, 18 salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
L’interessato (art. 20) ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
L’interessato (art. 21) ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
L’interessato (art. 22) ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento scrivendo una mail a:
info@judospartacusmilano.com
- Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77)
l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR 2016/679 ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure ove si è verificata la presunta violazione.
- Durata del trattamento
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- Informazione sui Minori
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